Black Tarantella srl nasce per iniziativa di Andrea Aragosa, founder nel 2000 di Musiche Migranti e, quindi, di Sud Arte, società specializzata in produzione artistica e musicale e nell’organizzazione di festival, tournèe italiane e internazionali, concerti e mostre d’arte, che negli anni diviene un punto di riferimento autorevole del settore, con un fortissimo expertise nell’ambito della world music e della progettazione culturale. Dal 2006 entra in Black Tarantella, in qualità di socio fondatore Mario Aragosa, fratello di Andrea. Se l’epicentro principale delle attività di Black Tarantella sono le città di Napoli e Caserta, lo sguardo e la produzione sono sempre aperti sul mondo, con una vision
d’impresa che pone al centro il tema delle diversità culturali, delle minoranze etniche e linguistiche e del superamento dei confini attraverso la musica e l’arte. Da Napoli, la crescita e lo sviluppo delle attività musicali nonché della ricerca artistica e del network di relazioni sempre più ampio, porta, negli anni, Black Tarantella a viaggiare ed operare in altre città, a partecipare a festival, live e concerti in tutto il mondo, tra piazze e teatri, eventi pubblici e programmazioni teatrali stabili, configurandosi sempre di più come realtà italiana di eccellenza nella produzione artistica e nel management di progetti legati a musica, arte ed intercultura.
Black Tarantella è produttore ed editore di tutti i dischi di Enzo Avitabile, da “Salvamm o munno” (2004) in avanti, tra cui “Black Tarantella”, vincitore del Premio Tenco 2012. Numerosi i premi e riconoscimenti ricevuti, tra cui due David di Donatello e due Nastri D’Argento per la colonna sonora del film “Indivisibili” di Edoardo De Angelis (2017).
Rientra in quest’ambito produttivo, anche la collaborazione con il regista premio Oscar americano Johnatan Demme che, nel 2012, ha girato e diretto “Enzo Avitabile Music Life”, documentario e viaggio musicale biografico alla scoperta dell’arte e della ricerca sonora, linguistica, compositiva che caratterizza da sempre la vita ed il percorso sperimentale del Maestro Avitabile. Il film vede la produzione musicale e direzione artistica di Andrea Aragosa.
– “Sentieri Mediterranei”, festival internazionale di musica etnica giunto nel 2019 alla sua XXI edizione che si tiene annualmente a Summonte;
– “Napoli Musiche Migranti” e “Sguardo di Ulisse”, festival che hanno ospitato i più importanti artisti della scena della world music internazionale come Emir Kusturika, Cesaria Evora, Eliades Ochoa, Mercedes Sosa, David Byrne, Philippe Class, Stefano Bollani, Kokani Orchestra.
Oltre a curare la produzione e direzione artistica di festival musicali e concerti e a collaborare con enti pubblici ed istituzioni nella definizione dell’agenda culturale delle città, Black Tarantella ricerca la fusione e l’incontro progettuale tra il linguaggio della musica e quello artistico, curando l’ideazione e produzione di mostre d’arte, con una particolare vocazione per l’arte contemporanea, per gli artisti emergenti e per l’intreccio che viene a crearsi tra provenienze e diversità culturali, tra miti e riti di diverse aree e culture del mondo, dall’Oceania all’Africa passando per la sperimentazione occidentale, tra dipinti, sculture, fotografia e arte visuale.